Matelica – Sambenedettese 3-1

CAMPIONATO SERIE C, GIRONE “B”
PLAY-OFF I° TURNO

MATELICA – SAMBENEDETTESE 3-1

MATELICA (4-3-3): 28 Vitali; 14 Tofanari, 4 De Santis, 18 Magri, 3 Di Renzo; 19 Calcagni (33’ st 2 Fracassini), 5 Bordo, 11 Balestrero; 7 Volpicelli (1’ st 29 Alberti), 17 Moretti, 10 Leonetti (33’ st 21 Peroni) . A disposizione: 1 Cardinali, 6 Barbarossa, 8 Pizzutelli, 13 Santamarianova, 16 Baraboglia, 23 Franchi, 24 Seminara, 27 Maurizii, 30 Mbaye. Allenatore Gianluca Colavitto.
SAMBENEDETTESE (4-3-3): 22 Nobile; 18 Fazzi, 4 D’Ambrosio, 15 Cristini, 28 De Goicoechea; 14 Rossi (20’ st 16 D’Angelo), 23 Angiulli, 30 De Ciancio (9’ st 17 Padovan); 10 Botta, 32 Lescano (33’ st 11 Lopez) 33 Liporace (9’ st Bacio Terracino). A disposizione: 1 Laborda, 12 Fusco, 3 Trillò, 6 Di Pasquale, 8 Chacon, 13 Babic, 25 Scrugli, 31 Lombardo. Allenatore Paolo Montero.
ARBITRO: Sig. Daniele De Tommaso della sezione di Rimini.
ASSISTENTI: Sig.ri Alessandro Maninetti della sezione di Lovere e Francesco Rizzotto della sezione di Roma 2.
QUARTO UOMO: Sig. Alberto Rubén Arena della sezione di Torre Del Greco.
RETI: 4’ st Calcagni, 25’ st D’Angelo, 44’ st Moretti (rig), 49’ st Alberti
NOTE: gara a porte chiuse; prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del responsabile medico della Sambenedettese dottor Mario Capriotti; ospiti in divisa rossoblu e portiere verde; locali in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere bianco ; corner 2-1; espulso al 36’ st De Goicoechea per fallo da ultimo uomo; ammoniti Angiulli, Cristini, Moretti, Rossi, Tofanari, Leonetti e Magri; recupero 0’pt, 4’ st

MACERATA – Il Matelica batte per 3-1 nel derby marchigiano la Sambenedettese, continua a fare dell’Helvia Recina il proprio fortino e supera con pieno merito il primo turno dei playoff.
Ottava contro nona al termine della stagione, che ha visto i rossoblu penalizzati di 4 punti.
Nell’ultimo turno di campionato vittoria rotonda per il Matelica (3-0 con Imolese), Samb invece sconfitta di misura e con onore a Padova (con Lescano sugli scudi).
Vigilie opposte per le due squadre. Mister Colavitto non si fida e va sul sicuro confermando Vitali tra i pali, in difesa Magri a far coppia con De Santis, Di Renzo e Tofanari sugli esterni. Mediana a tre con Calcagni – Bordo – Balestrero, tridente classico in avanti con Volpicelli, Leonetti e Moretti. Assenti Ruani, Zigrossi e Martorel.
Panchina lunga, ottimismo e spirito battagliero invece per i rossoblu che non hanno nulla da perdere e si sono guadagnati il grande affetto della piazza: rientrano dall’infermeria Padovan, Maxi Lopez e Lombardi e dalla squalifica gli argentini Rossi e Liporace, subito in campo.
Due vittorie su due per il Matelica nei precedenti in campionato: un mese fa, nel sabato di Pasqua, gli alto maceratesi si imposero per 1-0 di rigore grazie al penalty vincente di capitan De Santis, a dicembre sempre i biancorossi espugnarono per 3-2 il Riviera delle Palme dopo il gol in avvio di Angiulli.
Tutta un’altra storia oggi, con i rivieraschi ancora più compatti e che hanno reagito con grande dignità alle immense difficoltà finanziarie di questi mesi onorando la maglia e conquistando il quinto playoff consecutivo da quando sono in C.
Ritmo alto ma poche emozioni nei primi 45’ con le occasioni più importanti capitate a Botta: due punizioni consecutive, una dai 30 metri ed una più avanti ed un paio di conclusioni, una ben controllata da Vitali ed una a fil di palo erano gli unici sussulti di un match per il resto molto tattico è bloccato. Nella ripresa parte subito a spron battuto il Matelica che al 4’ st passa in vantaggio: Leonetti serve Alberti, sponda aerea del subentrato numero 29 e conclusione di Calcagni che si insacca dove Nobile non può arrivare. Prova a reagire la Samb con la testa di Cristini sugli sviluppi di un corner, ma i padroni di casa sfiorano subito il raddoppio con Leonetti che danza sul pallone e prova la conclusione in area, con la sfera che finisce fuori bersaglio. La rasoiata di Angiulli e la botta di Bacio Terracino portano apprensione dalle parti della retroguardia di casa. I biancorossi capitolano al 25’ st con la volée di D’Angelo che riequilibra l’incontro. Più vibrante la seconda parte del match con la Samb che a dieci dal termine resta anche in dieci per l’espulsione di De Goicoechea, reo di fallo da ultimo uomo su Moretti, ma che continua a spingere. Nel finale D’Angelo commette mani in area e l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va Moretti che spiazza Nobile e riporta il Matelica in vantaggio. Il tris lo realizza in pieno recupero Alberti servito da Balestrero.
I biancorossi giocheranno il prossimo turno sicuramente in trasferta e dovranno vedersela con Cesena o Feralpisaló, ma per conoscere la data bisognerà aspettare le decisioni del Consiglio Direttivo della Lega Pro in merito al recupero dell’ultima gara del primo turno tra Triestina e Virtus Verona, rinviata a data da destinarsi a causa di un focolaio Covid nelle fila venete.

La cronaca

Prima frazione
4’ pt primo corner Matelica, Bordo prova la conclusione
10’ pt ruba palla sulla trequarti la Samb che si presenta con Botta davanti a Vitali
13’ pt ancora Botta prova dal limite contro Vitali, l’estremo di casa si allunga e blocca a terra
34’ pt punizione di Botta dal limite, sfera alta sopra la traversa
38’ pt Botta a fil di palo

Seconda frazione
3’ st Lescano prova la girata, palla alta
4’ st GOL!! La sblocca Calcagni
11’ st corner Samb, testa di Cristini di poco a lato
12’ st dribbling di Leonetti che si libera al tiro sopra il montante
19’ st rasoiata di Angiulli, si allunga e blocca Vitali
21’ st si fa vedere Bacio Terracino
25’ st GOL!! Lascia partire la conclusione dal limite D’Angelo che si insacca alla sinistra di Vitali
44’ st GOL!! Dal dischetto insacca Moretti
49’ st GOL!! Il tris è opera di Alberti servito da Balestrero

Foto Gianmaria Matteucci

Share

You may also like...