La ‘squadra’ di preparatori e collaboratori tecnici del Settore Giovanile del Matelica

Con la ripresa delle attività, si mettono in luce tante figure che in questi mesi di allenamenti individuali e di massima attenzione alla programmazione sono state quanto mai importanti, permettendo alle diverse formazioni di svolgere al meglio il proprio percorso.

Il Matelica da questo punto di vista ha lavorato con grande progettualità, allestendo sin dalla scorsa estate una ‘squadra’ di collaboratori competenti, disponibili ed in gamba.

Lo staff dei preparatori, che si occupano anche della parte preventiva e del recupero infortuni, può contare su Fabio Ciniello (Primavera), Paolo Corradini (U17), Dario Carbonari (U15 nazionale ) e Valerio Boccadoro (U14 nazionale – U15 provinciale) per la parte agonistica. Gli stessi Carbonari e Boccadoro, insieme a Fabiana Cersa e Silvia Piscini, curano quella della Scuola Calcio.

“Ora che non abbiamo gare ufficiali – hanno dichiarato i preparatori delle squadre Pro – stiamo cercando di curare al massimo l’integrità fisica dei ragazzi attraverso lavori differenziati e personalizzati, sia per prevenire che per integrare ciò che durante l’anno a volte non si riesce a fare con calma e continuità”.

“Ogni seduta proposta a ragazzi in ‘fase sensibile’ viene strutturata scegliendo attività allo stesso tempo motivanti e stimolanti, specifiche ma multilaterali, intense ma divertenti ed adatte alle loro capacità. Esse sono volte all’ampliamento del bagaglio motorio, al consolidamento degli schemi di base e al miglioramento delle capacità coordinative. Lavorare nel Settore Giovanile – hanno dichiarato i preparatori della Scuola Calcio – prendersi cura della crescita psico-fisica dei piccoli calciatori, cercando di trasmettere loro la passione per il calcio e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, è bellissimo e stimolante”.

I portieri sono invece affidati alle cure di Gianluca Gubinelli (Responsabile), Salvatore Rauso, Fabrizio Gagliardi e Cristian Giovagnini.

“La Società sin dalla scorsa estate aveva lavorato con lungimiranza, inserendo più figure. Siamo partiti molto bene. Prima dello stop – ha dichiarato Gubinelli –riuscivamo a lavorare in maniera puntuale e specifica con le varie categorie, soprattutto sulla tecnica. La Società è organizzata come poche altre nelle Marche e non ci fa mai mancare nulla. Siamo un gruppo unito, possiamo contare su una grande collaborazione da parte dei tecnici. Gli allenamenti sono strutturati sempre in simbiosi con la squadra: il portiere è parte integrante del gruppo. Abbiamo dei portieri molto validi e predisposti al lavoro. Avevamo già iniziato a vedere qualche miglioramento e siamo sicuri che in futuro, non appena questo periodo terribile allenterà un po’ la morsa, potremo tornare a pieno regime ed i ragazzi sapranno darci tante soddisfazioni.

La squadra dei collaboratori tecnici delle varie formazioni Pro, invece, è composta da Simone Gasparotto (allenatore in seconda della Primavera), Roberto Paolucci (U15), e Gilberto Calvigioni (tecnico U13 e vice di Possanzini in U17).

Share

You may also like...